In uscita i bandi Crescita SIMEST 2023-25

SIMEST ha reso noto il nuovo piano strategico 2023 – 2025, preannunciando l’uscita di nuovi bandi orientati allo sviluppo e la crescita sostenibile. L’opportunità per le imprese è quella di ottenere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per 18,5 miliardi di Euro, con un aumento dello stanziamento di quasi 20% rispetto al triennio precedente.

 

Il nuovo piano strategico SIMEST

SIMEST è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita internazionale delle imprese italiane, affiancandole per tutto il ciclo di sviluppo all’estero e finanziandole attraverso la gestione dei fondi pubblici per l’internazionalizzazione e il sostegno all’export.

È prevista a breve la pubblicazione dei decreti attuativi dei nuovi bandi che avranno l’obiettivo di favorire non solo la crescita economica, ma anche quella sociale e ambientale del Made in Italy.

Il piano Strategico infatti si articola su 4 diversi pilastri su cui costruire la crescita delle imprese nel prossimo triennio:

  1. Digitalizzazione ed efficienza operativa, sostenendo progetti che migliorano la velocità nel servizio al cliente tramite digitalizzazione e la semplificazione dei processi, per potenziare produttività e competitività;
  2. Crescita sostenibile e di qualità con investimenti partecipativi e sostegno alle startup/PMI innovative, supporto delle filiere produttive, sviluppo di mercati strategici per il made in italy, afforzamento patrimoniale delle imprese;
  3. Persone e cultura aziendale, valorizzando inclusione, diversità e l’equilibrio vita-lavoro;
  4. Impatto sul territorio e ESG, tramite iniziative interne di sostenibilità aziendale di sostegno ai dipendenti e famiglie su bisogni primari e ambiente.

 

L’opportunità SIMEST per le aziende

L’uscita dei bandi SIMEST costituirà un importante occasione per le aziende che puntano alla crescita, anche per l’estensione, prevista dal piano strategico, degli ambiti in cui questa verrà sostenuta.

I nostri Innovation Manager mettono a disposizione le proprie competenze per disegnare insieme alle aziende un percorso di innovazione sostenibile, realizzabile anche attraverso l’ottenimento dei finanziamenti necessari alla copertura delle iniziative.

L’esperienza maturata con i bandi SIMEST nei piani strategici precedenti, fanno di Innovation Machine il consulente ideale per le aziende che avranno i requisiti di accesso e progetti di investimento allineati alle linee di finanziamento appena descritte.

Invitiamo quindi le imprese che desiderano espandere le proprie attività o sviluppare nuove iniziative a mettersi preventivamente in contatto con i nostri esperti per valutare la possibilità di effettuare il percorso con il nostro supporto. 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:


Linkedin


Facebook


Twitter


Whatsapp

Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:

  • Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
  • Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
  • Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
  • Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
  • Redazione di Analisi tecnica;
  • Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
  • Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).

[wp-svg-icons icon=”link” wrap=”i”] Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0

 

Continua ad approfondire

Rapporto di previsione di Confindustria: innovazione, incentivi e incertezze

Confindustria sollecita il ministro Urso affinché la manovra 2026 garantisca continuità agli incentivi per l’innovazione, evidenziando che la Transizione 4.0 “si è ripagata da sola” grazie all’impatto positivo su investimenti e gettito fiscale. Senza misure strutturali, l’Italia rischia la stagnazione post-PNRR. Servono politiche triennali, incentivi stabili e sostegno alle imprese.

Continua a leggere

Incentivi FVG per le certificazioni di qualità delle PMI

Il bando “Certificazioni PMI FVG 2025” sostiene le PMI regionali con contributi a fondo perduto fino al 75% delle spese, massimo € 21.000, per certificazioni, accreditamenti e diagnosi energetiche. Innovation Machine offre supporto strategico, gestione completa del bando e collaborazione con enti accreditati, garantendo un servizio integrato per l’innovazione.

Continua a leggere

Il Ministro Urso anticipa: una misura unica e risorse nazionali

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato l’arrivo, nella prossima legge di Bilancio, di una misura unica che unirà Transizione 4.0 e 5.0, finanziata con risorse nazionali. L’obiettivo è garantire stabilità pluriennale, semplificare l’accesso agli incentivi e svincolare il sistema dai rigidi vincoli del PNRR. a scelta promette più flessibilità, ma richiede adeguati stanziamenti per essere davvero efficace.

Continua a leggere
Contatti

Contattaci per maggiori informazioni e per esporci il tuo progetto

Compila il form per ricevere una prima consulenza gratuita. I nostri esperti ti contatteranno per approfondire le tue esigenze.

Perché scegliere Innovation Machine
Come funziona la nostra consulenza?
1

Ascoltiamo le tue esigenze e valutiamo insieme il tipo di supporto più adatto alla tua azienda.

2

Studiamo il tuo caso e definiamo un piano d’azione personalizzato con obiettivi chiari.

3

Ti supportiamo in ogni fase del progetto con un team dedicato di professionisti.

Primo incontro conoscitivo gratuito

    Visualizza l’informativa sulla privacy e GDPR qui