Questo annuncio fa seguito alla pubblicazione del decreto direttoriale del 16 giugno 2023 sulla Gazzetta Ufficiale, che programma le risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
I bandi rientrano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”. Seguono inoltre le Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.
La ripartizione dei finanziamenti prevede:
- 20 milioni di euro per Brevetti+,
- 10 milioni di euro per Disegni+,
- 2 milioni di euro per Marchi+.
Investimenti oggetto di finanziamento
Brevetti
Brevetti+ è una misura rivolta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato;
Marchi
Marchi+ agevola le imprese nella registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali nella forma di contributo in conto capitale. Attraverso l’acquisto di servizi specialistici, si favorisce la registrazione di marchi dell’UE presso Euipo (misura A) e marchi internazionali presso Ompi (misura B).
Disegni
Disegni+ è incentrato sulla valorizzazione dei disegni e modelli concepiti delle imprese attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. L’avviso finanzia l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la realizzazione e valorizzazione di un disegno o modello, riguardante le fasi di produzione e commercializzazione.
Presentazione della domanda: affidati agli esperti
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
- dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
- dal 7 novembre 2023 per Disegni+
- dal 21 novembre 2023 per Marchi+
Gli esperti di Innovation Machine sono a disposizione per valutare tutte le soluzioni agevolative che riguardano i progetti sviluppo, competitività e l’innovazione nel sistema produttivo. Tra queste anche il bando Brevetti+, Disegni+ e Marchi, volti appunto al sostegno della proprietà industriale e alla valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale.
Desideriamo sottolineare l’importanza di queste iniziative di finanziamento in ottica di innovazione: questi bandi offrono infatti un incentivo alle imprese per investire in ricerca e sviluppo, creando nuovi prodotti, tecnologie e processi. Sapendo di poter ottenere un vantaggio competitivo attraverso la protezione legale dei loro diritti di proprietà intellettuale, le imprese devono sentirsi incoraggiate a investire tempo, risorse e creatività nell’innovazione.
Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:
Linkedin
Facebook
Twitter
Whatsapp
Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:
- Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
- Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
- Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
- Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
- Redazione di Analisi tecnica;
- Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
- Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).
[wp-svg-icons icon=”link” wrap=”i”] Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0