Rimane immutato l’articolo 23, commi 2-8, che ha introdotto la certificazione per gli investimenti in tali attività effettuati o da effettuare da parte delle imprese.
Tra i soggetti abilitati al rilascio della certificazione dovranno essere inclusi:
- le Università statali,
- le Università statali non legalmente riconosciute
- gli Enti pubblici di ricerca.
Questi ultimi individuati dall’articolo 1 del d.lgs 218/2016, come chiarito nelle schede di lettura predisposte dagli uffici Studi del Senato e della Camera.
Il MISE provvederà all’assunzione di un Dirigente e ulteriori dieci unità specializzate proprio per la costituzione di un apposito ufficio dedicato al tema.
Servizi 4.0/Innovation Machine è in attesa del Dpcm, inizialmente previsto entro il 22 luglio (data ormai trascorsa), per iscrivere agli opportuni Albi i propri consulenti specializzati.
Il Decreto ha infatti lo scopo di specificare i requisiti dei soggetti pubblici o privati abilitati al rilascio della certificazione degli investimenti per la loro classificazione nell’ambito delle attività di:
- ricerca e sviluppo
- innovazione tecnologica
- design e innovazione estetica
- innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica
che come tali saranno ammissibili al beneficio.
Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:
- Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
- Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
- Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
- Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
- Redazione di Analisi tecnica;
- Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
- Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).
[wp-svg-icons icon=”link” wrap=”i”] Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0