Questo bando rappresenta un’opportunità di valore per le aziende agricole che desiderano migliorare la propria sostenibilità energetica. Gli investimenti coperti includono la fornitura e l’installazione di impianti fotovoltaici compresi i costi di progettazione e lo smaltimento delle coperture esistenti in amianto o in fibrocemento.
Investimenti oggetto di finanziamento
Sono considerati ammissibili gli interventi di nuova realizzazione di uno o più impianti fotovoltaici che rispettano i seguenti requisiti:
- sono collocati nel territorio regionale;
- sono realizzati su una o più coperture di fabbricati o manufatti rurali che, al momento di presentazione della domanda di contributo, rientrano nella titolarità ovvero nella disponibilità del richiedente per i successivi 5 anni;
- in caso di realizzazione di più impianti fotovoltaici, questi possono essere istallati su fabbricati o manufatti rurali collocati anche in mappali catastali diversi;
- hanno, complessivamente, potenza massima compresa fra i 20 kWp e i 130 kWp;
- la superficie media dei pannelli che generano 1 kWp non è superiore a 6 metri quadri;
- devono essere collegati alla rete elettrica attraverso uno o più POD intestati al beneficiario;
- si prevede vengano assicurati per un periodo di almeno 3 anni.
Sono altresì considerati ammissibili gli interventi che comprendono lo smaltimento e il rifacimento delle coperture realizzate in amianto o fibrocemento sulle quali viene posizionato l’impianto fotovoltaico.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono quelle eseguite a decorrere dal 13 luglio 2023 relative a:
- acquisto e posa in opera dell’impianto fotovoltaico;
- oneri di connessione alla rete elettrica;
- oneri di sicurezza;
- rimozione e smaltimento delle coperture esistenti qualora realizzate in amianto o in fibrocemento nonché acquisto e posa in opera delle nuove coperture su cui posizionare i pannelli fotovoltaici, nei limiti di superficie delle coperture preesistenti;
- spese tecniche limitatamente a oneri di progettazione, coordinamento della sicurezza, oneri assicurativi per i danni diretti e indiretti all’impianto fotovoltaico derivanti da eventi climatici avversi, gestione delle pratiche urbanistico – edilizie e pratiche del gestore della rete elettrica.
Non rientrano nel bando gli investimenti per l’acquisto di beni usati, in leasing o derivanti da lavori eseguiti in economia dal richiedente, interventi su impianti preesistenti, interventi strutturali sulle coperture e l’acquisto di sistemi di accumulo.
Caratteristiche dell’agevolazione
Le agevolazioni offerte consistono in contributi a fondo perduto, nella misura del:
- 40% delle spese ritenute ammissibili per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico
- 100% per la rimozione, smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto o fibrocemento.
L’importo massimo degli aiuti non può comunque superare i 1.300,00 euro per kWp per impianti della potenza fino a 50 kWp e i 1.100 euro per impianti di potenza fino a 130 kWp.
Il limite massimo di contributo per le coperture è invece fissato in euro 65/mq per tetti in amianto ed euro 55/mq per tetti in fibrocemento.
I contributi per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico non sono cumulabili con altri incentivi pubblici in relazione alle medesime spese; è invece prevista la possibilità di cumulo per le spese relative allo smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto e fibrocemento.
Soggetti Beneficiari
Il bando è rivolto a PMI attive nella produzione di prodotti agricoli con unità operativa in regione. Rientrano quindi imprenditori agricoli, cooperative agricole, consorzi e altre organizzazioni del settore primario. Questi soggetti devono essere in possesso di un titolo di proprietà o di un contratto di locazione dei fabbricati o manufatti rurali sui quali verranno installati gli impianti fotovoltaici. È fondamentale che i progetti proposti siano in linea con le normative vigenti e con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Presentazione della domanda: affidati agli esperti
La presentazione delle domande deve avvenire entro il 31/12/2024, nuovo termine stabilito dal bando con la LR 3/2024.
I contributi verranno concessi secondo procedura a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Nonostante la suddetta legge regionale abbia apportato delle semplificazioni nella modulistica, è sempre consigliabile affidarsi a consulenti esperti perla presentazione della domanda di contributo. Innovation Machine offre supporto completo, dalla fase di progettazione alla presentazione della domanda, garantendo che ogni progetto soddisfi tutti i requisiti per ottenere i finanziamenti e sia allineato agli obiettivi d’impresa
Per maggiori dettagli sul bando e per assistenza nella presentazione della domanda, vi invitiamo a contattare il team di Innovation Machine. La nostra esperienza nel settore delle energie rinnovabili e nella gestione delle agevolazioni fiscali ci permette di offrire un servizio altamente qualificato, assicurando il successo del vostro progetto di innovazione energetica.
Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:
Linkedin
Facebook
Twitter
Whatsapp