Il Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” (PTAA) organizza venerdì 21 novembre 2025 alle ore 16.00 l’evento “Innovazione e Crescita: le leve della finanza agevolata per le Imprese”.
Si tratta di un appuntamento pensato per tutte le imprese che desiderano investire in innovazione, trasformazione digitale ed energetica e vogliono comprendere in modo chiaro e concreto le opportunità offerte dalla finanza agevolata nei prossimi anni.
Perché partecipare
Perché le imprese devono essere supportate nei loro investimenti da politiche di sostegno che possano offrire loro certezza e continuità. In questo momento così delicato, gli esperti dell’innovazione desiderano fare un punto della situazione per chiarire che le opportunità di finanza agevolata ci sono, se messe in campo con una corretta strategia.
Conoscere in anticipo quali strumenti saranno attivi e come orientarsi tra bandi e misure fiscali è infatti fondamentale per pianificare investimenti efficaci e competitivi.
Il programma dell’evento
Ore 16:00– 16:15
🟦 Registrazione
Ore 16:15 – 16:30
🟦 “C’è più finanza, che buone idee”
Ing. Franco Scolari, Direttore Generale PTAA
Una riflessione sul ruolo della finanza agevolata come leva strategica per trasformare idee e progetti in investimenti concreti, sostenibili e di lungo periodo.
Ore 16:30 – 16:45
🟦 “Bandi, finanza agevolata e risorse per l’Innovazione”
Dott. Massimiliano Bertetti, Manager BU Innovazione & Incentivi PTAA
Analisi delle principali misure disponibili e in arrivo per sostenere progetti di ricerca, sviluppo, digitalizzazione e innovazione tecnologica.
Ore 16:45 – 17:00
🟦 “Fotovoltaico 2026: bando FVG – news sulle CER – incentivi installazione CCI – Pillole di Conto Termico 3.0 per le imprese”
Ing. Daniele Florean, Manager BU Transizione Energetica PTAA
Un approfondimento tecnico sulle opportunità per la transizione energetica: fotovoltaico, Comunità Energetiche Rinnovabili, contributi per sistemi di controllo e gestione energetica e anticipazioni sul Conto Termico 3.0.
Ore 17:00 – 17:20
🟦 “Dopo I4.0 e T5.0: nuovi orizzonti e prospettive per il futuro”
Ing. Alberto Miotti, Manager BU Industria 4.0 e Transizione 5.0 PTAA
Uno sguardo alle direzioni future della politica industriale: tecnologie abilitanti, requisiti di interconnessione, sostenibilità e nuovi paradigmi produttivi.
Ore 17:20 – 17:40
🟦 “Analisi del perimetro della Misura: inquadramento normativo della Manovra 2026”
Ing. Marco Belardi, Direttore Tecnico BU Industria 4.0 e Transizione 5.0 PTAA
Inquadramento della Manovra 2026 e delle novità normative che guideranno gli investimenti delle imprese nel prossimo ciclo, con focus su criteri, tempistiche e ambiti di applicazione.
Ore 17:40 – 17:50
🟦 Conclusioni e Q&A
Momento finale dedicato al confronto con i partecipanti e al chiarimento degli aspetti tecnici trattati.
Come partecipare
📅 Venerdì 21 novembre 2025 – ore 16.00
📍 Sala Blu PTAA oppure online
👉 Iscrizioni disponibili sul sito del Polo Tecnologico Alto Adriatico.
La partecipazione può avvenire in forma ibrida: presenza presso la Sala Blu del PTAA oppure online via Zoom, sempre previa registrazione.


