Case History HO.RE.CA. 4.0 – Hotel Ludwigshof e Luvina

Rivoluzionare la Cucina: Come la Consulenza Industria 4.0 ha Trasformato l’Hotel Ludwigshof & Luvina

Rinascita della Cucina sotto la veste tecnologica presso l’Hotel Ludwigshof & Luvina di Trodena (BZ).

In un’epoca in cui la tecnologia di Industria 4.0 ha raggiunto oramai tutti i settori, apportando cambiamenti radicali e progressi tangibili,  come viene coniugata nel settore HORECA? Analizziamo il csao della cucina dell’Hotel Ludwigshof & Luvina.

L’ Hotel Ludwigshof & Luvina, tra i gioielli alberghieri di Trodena, ci ha affidato il compito di accompagnarli nel progetto di implementazione 20 apparecchiature tra forni, abbattitori, frighi ed altro ancora secondo i principi di Industria 4.0.

 

L’approccio al progetto di innovazione

  1. Esaminare la situazione attuale delle tecnologie esistenti, valutare le esigenze e pianificare l’aggiornamento tecnologico in cucina dal punto di vista Industria 4.0;
  2. Effettuare la verifica tecnica atta a garantire conformità agli incentivi Industria 4.0;
  3. Infine, formare il personale sull’importanza di una reportistica coerente e dettagliata, focalizzata sull’analisi dei dati, l’identificazione dei KPI e delle aree di ottimizzazione.

 

Dati e KPI: La Chiave dell’Efficienza

Il cuore del nostro intervento Industria 4.0 risiede nella raccolta e analisi dei dati, definizione di KPI e quindi di cantieri di miglioramento.

Ogni bene integrato nella cucina dell’Hotel Ludwigshof & Luvina è ora equipaggiato per raccogliere dati in tempo reale. Il monitoraggio dei KPI (Indicatori Chiave di Prestazione) permette non solo di avere un quadro chiaro delle prestazioni, ma anche di individuare aree di miglioramento, assicurando un’efficienza in cucina mai vista prima. In particolare l’analisi di dati quali i consumi energetici medi mensili, il tempo di attività rispetto al tempo di stand-by hanno permesso di evidenziare opportunità di miglioramento nella gestione dei consumi elettrici.

In Sintesi

L’approccio dell’Industria 4.0 non è semplicemente un trend, ma rappresenta un significativo passo avanti per settori come l’HO.RE.CA.. L’ Hotel Ludwigshof & Luvina rappresenta non solo l’eccellenza in termini di accoglienza e ospitalità, ma è anche un pioniere nell’innovazione in cucina.

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:


Linkedin


Facebook


Twitter


Whatsapp

Continua ad approfondire

Rapporto di previsione di Confindustria: innovazione, incentivi e incertezze

Confindustria sollecita il ministro Urso affinché la manovra 2026 garantisca continuità agli incentivi per l’innovazione, evidenziando che la Transizione 4.0 “si è ripagata da sola” grazie all’impatto positivo su investimenti e gettito fiscale. Senza misure strutturali, l’Italia rischia la stagnazione post-PNRR. Servono politiche triennali, incentivi stabili e sostegno alle imprese.

Continua a leggere

Incentivi FVG per le certificazioni di qualità delle PMI

Il bando “Certificazioni PMI FVG 2025” sostiene le PMI regionali con contributi a fondo perduto fino al 75% delle spese, massimo € 21.000, per certificazioni, accreditamenti e diagnosi energetiche. Innovation Machine offre supporto strategico, gestione completa del bando e collaborazione con enti accreditati, garantendo un servizio integrato per l’innovazione.

Continua a leggere

Il Ministro Urso anticipa: una misura unica e risorse nazionali

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato l’arrivo, nella prossima legge di Bilancio, di una misura unica che unirà Transizione 4.0 e 5.0, finanziata con risorse nazionali. L’obiettivo è garantire stabilità pluriennale, semplificare l’accesso agli incentivi e svincolare il sistema dai rigidi vincoli del PNRR. a scelta promette più flessibilità, ma richiede adeguati stanziamenti per essere davvero efficace.

Continua a leggere
Contatti

Contattaci per maggiori informazioni e per esporci il tuo progetto

Compila il form per ricevere una prima consulenza gratuita. I nostri esperti ti contatteranno per approfondire le tue esigenze.

Perché scegliere Innovation Machine
Come funziona la nostra consulenza?
1

Ascoltiamo le tue esigenze e valutiamo insieme il tipo di supporto più adatto alla tua azienda.

2

Studiamo il tuo caso e definiamo un piano d’azione personalizzato con obiettivi chiari.

3

Ti supportiamo in ogni fase del progetto con un team dedicato di professionisti.

Primo incontro conoscitivo gratuito

    Visualizza l’informativa sulla privacy e GDPR qui